simple site templates

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

La Partita di Pedone d'Alfiere

La Partita di Pedone d'Alfiere è contraddistinta dal fatto che il Bianco sceglie per la mossa iniziale l'avanzata di due case di uno dei due Pedoni d'Alfiere, cioè 1. c4 oppure 1. f4. Lo scopo è effettuare un controllo parziale del centro, rispettivamente nelle case d5 ed e5, senza occuparlo. Le aperture di questo gruppo sono abbastanza flessibili dal punto di vista strategico. Dal punto di vista statistico va segnalato che la mossa 1. c4 è molto più gettonata di 1. f4 (è quasi 10 volte più frequente dell'altra) e che, tuttavia, la Partita di Pedone d'Alfiere è molto meno comune della Partita di Re e della Partita di Donna.

Partita Inglese

APERTURE PIÙ FREQUENTI DELLA PARTITA DI PEDONE D'ALFIERE

Alla Partita di Pedone d'Alfiere appartengono solo tre aperture che, in ordine di frequenza, sono:

  1. Partita Inglese - Inizia con 1. c4 e prende il nome dal famoso match per corrispondenza Londra-Vienna del 1874.
  2. Partita Bird - Inizia con 1. f4 e fu una delle aperture preferite dello scacchista inglese Henry Edward Bird (1830 - 1908), da cui l'attuale denominazione.
  3. Attacco Anglo-Bird - Inizia con 1. c4 e6 2. f4 (oppure con 1. f4 e6 2. c4) ed è chiaramente una commistione fra la Partita Inglese e la Partita Bird. Si tratta comunque di una linea di gioco estremamente rara.