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Teoria

Regole: il movimento dell'Alfiere

L'Alfiere

L'Alfiere si può spostare a piacimento, di quante case si vuole, lungo una diagonale purché tale linea comprenda la casa di partenza.

Per esempio, supponendo che nel diagramma sottostante tocchi al Nero muovere, l'Alfiere nero può spostarsi in una qualsiasi delle 13 case colorate in verde:

Movimenti dell'Alfiere

Ogni giocatore ha inizialmente due Alfieri: uno si muove lungo le diagonali scure, l’altro lungo quelle chiare, e sono denominati rispettivamente Alfiere camposcuro (come quello del diagramma) e Alfiere campochiaro.

L'Alfiere risulta un pezzo dalla lunga gittata e molto insidioso se la posizione è aperta e con relativamente pochi Pedoni. In posizioni chiuse e bloccate da molti Pedoni questa figura perde invece molti dei suoi vantaggi. Comunque un Alfiere può muoversi solo sulle case di un unico colore, quindi è meno potente della Torre

L'Alfiere ed il Cavallo sono denominati figure leggere, appunto perché sono meno potenti della Donna e della Torre

In una scala da 1 a 10, il valore approssimativo dell'Alfiere è 3.