free site design templates

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Finale di Re, Alfiere e Pedone contro Re

Data la preponderanza materiale dell'attaccante vien spontaneo pensare che egli sia in grado di vincere sempre questo tipo di finale, invece non è così. La vittoria di chi ha la superiorità materiale, infatti, non è sempre scontata, come potrebbe apparire di primo acchito. Analizziamo i vari casi.

Se l'attaccante dispone dell'Alfiere dello stesso "colore" di quello della casa di promozione del Pedone allora vince sempre, anche se il Re avversario controlla inizialmente tale casa, come accade nella sottostante posizione (mossa al Bianco):

4k3/8/4P3/4K3/4B3/8/8/8 w - - 0 1

Se non ci fosse l'Alfiere, la posizione sarebbe patta (cfr. finale di Re e Pedone contro Re). Ma l'Alfiere c'è e costringerà il Re nero a mollare la guardia della casa di promozione.

In effetti, il Bianco vince perché può scacciare in qualsiasi momento il monarca nero dalla casa critica usando la figura leggera, anzi, vi sono subito anche minacce di scacco matto se il pezzo avversario resta nei dintorni. Ad esempio:

1. Rd6 Rf8

Infatti non va 1. ... Rd8 2. e7+ Re8 (Rc8 3. e8=D#) 3. Ag6#.

2. e7+ Rf7 (Re8 3. Ag6#) 3. Ac6 e la promozione del Pedone è inevitabile.

L'esito della partita però muta se, per sfortuna dell'attaccante, sono soddisfatte tre condizioni:

1 ) il Pedone è di Torre (ciè posto sulla colonna laterale a oppure h);

2 ) ha l'Alfiere di "colore" contrario alla casa di promozione;

3 ) la casa di promozione è stabilmente controllata dal Re avversario.

In tal caso il difendente riesce senza difficoltà a conseguire la patta. Vediamo in proposito il sottostante diagramma (mossa al Bianco):

7k/8/7P/7K/8/7B/8/8 w - - 0 1

1. Ae6 Rh7 2. Rf6 Rh8 3. Af5 (Rg6 stallo) Rg8 4. Rf6 Rh8 5. Ae4 (h7 stallo) Rg8 6. h7+ Rg8 7. Rg5 (Rf6 / Rf7 / Rh6 stallo) Rg7 8. Rh5 Rh8 eccetera.

Il Nero continuerà ad oscillare col suo Re fra le case g7 e h8. Se il Bianco prova a bloccare questo movimento col suo monarca allora la posizione finisce in stallo, ovvero la partita finisce patta.

Si tratta comunque di un caso un po' raro. Spesso nel finale di questo tipo il Pedone non è di Torre, dunque la vittoria dell'attaccante, nonostante l'Alfiere di "colore" sfavorevole, diventa scontata. Ecco un diagramma esemplificativo (mossa al Bianco):

6k1/8/6P1/6K1/8/6B1/8/8 w - - 0 1

Il Bianco vince, ad esempio, in questa maniera:

1. Rf6 ...

A ) 1. ... Rf8 2. g7+ Rg8 3.  Ad6 (mossa d'attesa, che costringe il Nero a muovere di nuovo il suo Re) Rh7 4. Rf7 e la strada verso la promozione a Donna del Pedone è stata sgomberata. 

B ) 1. ... Rh8 2. g7+ (attenzione, non 1. Rf7 stallo!) Rg8 (Rh7 3. Rf7) 3. Af2 (mossa d'attesa) Rh7 4. Rf7 e il Bianco vince promuovendo il Pedone a Donna.