In questo tipo di finale vince quasi sempre chi ha la superiorità materiale. Con il Cavallo, potendo questa figura leggera saltare sia su case chiare che scure, si può costringere il più delle volte il Re del difendente a mollare la guardia della casa di promozione del Pedone, come nel seguente esempio (mossa al Bianco):
Il Bianco vince, per esempio, con:
1. Rd6 Rd8 (Rf8 2. Rd7 e il Pedone va a promozione) 2. Cd5 Re8 (Rc8 3. e7 e il Pedone è infermabile) 3. Cc7+ Rf8 (Rd8) 4. e7+ ed alla successiva mossa il Bianco promuove il Pedone a Donna, vincendo la partita.
Se però l'attaccante ha il Pedone di Torre allora esistono posizioni nelle quali il difendente riesce a salvarsi. Si tratta comunque di casi ristretti. Vediamo un primo esempio, con il monarca della parte debole che è in grado di controllare la casa di promozione (mossa al Bianco):
In sintesi, il Bianco si salva oscillando continuamente col suo Re fra le case a1 e b2. L'avversario non ha modo d'impedirlo:
1. Ra1 ...
A ) 1. ... Rc4 2. Rb2 Rb4 3. Ra1 Ra3 (Rb3) stallo!
Il Nero anche passando col Re d'altra parte non cava un ragno (anzi, un monarca) dal buco:
B ) 1. ... Rd3 2. Rb2 Rd2 3. Ra1 Rc1 (Rc2) stallo.
Talvolta, in casi rarissimi, il difendente riesce a salvarsi perfino se non è in grado di controllare la casa di promozione, come accade nel diagramma seguente (mossa al Bianco):
Il Bianco patta imbottigliando il Re avversario: il monarca nero, suo malgrado, fungerà da ostacolo insormontabile nei confronti del proprio Pedone, impedendone l'avanzata verso la promozione!
1. Rf1 Cg3+ 2. Rf2 Ce2 3. Rf1 (sbagliata è 3. Rxe2 Rg2 ed il Nero vince) Cc3 4. Rf2 Ce4+ 5. Rf1 Cd2+ 6. Rf2 Cf3 7. Rf1 (ovviamente non 7. Rxf3 Rg1 ed il Nero vince) eccetera, con patta, prima o poi, per ripetizione di mosse o per la regole delle 50 mosse.
Si riscontra facilmente che non c'è maniera per il Nero d'impedire al Re bianco d'oscillare eternamente sulle due case f1 e f2.