Apertura: Difesa Pickering
Variante: -
Codice ECO: B00
FEN: rnbqkbnr/ppppppp1/8/7p/4P3/8/PPPP1PPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 2
Linea standard: 1. e4 h5
Debutto ufficiale: 1981 (Kadas)
La Difesa Pickering, contraddice lo scopo primario di ogni buona apertura, cioè l'occupazione ed il controllo del centro della scacchiera, quindi soffre dello stesso sostanziale difetto della Difesa Corn Stalk, a cui si rimanda per ulteriori spiegazioni. Anzi, rispetto a questa ha pure l'aggravante d'indebolire proprio l'ala a ridosso del monarca,
L'etimologia dell'apertura in oggetto non è per nulla chiara. In inglese è talvolta citata come Pickering's Defense, quindi potrebbe riferirsi ad un omonimo ma non ben esplicitato scacchista (*). Un'altra possibilità, seppur più remota, è che "Pickering" si riferisca ad una località. Per esempio, fra le molte con quel nome ci sono un paese di 7mila abitanti nel North Yorkshire, in Inghilterra, ed una città di 90mila abitanti nell'Ontario, in Canada, tuttavia nessuna di esse gode di particolari tradizioni scacchistiche.
Notando però che è ancor più diffusa la denominazione Pickering Defense (senza il genitivo sassone), si potrebbe arguire che derivi semplicemente dal verbo inglese "to pick", nel senso di "cogliere", perché si è soliti cogliere un fiore ai margini dell'aiuola per non rovinarla vistosamente creando un buco. Guarda caso, è frequente constatare che il principiante non ha remore a muovere per primo un Pedone laterale, quasi a non voler assolutamente scompaginare l'allineamento perfetto del proprio schieramento!
Un nome alternativo di questa apertura è Difesa Goldsmith, dallo scacchista australiano Alan Goldsmith, che negli anni '90 del secolo scorso ebbe l'ardire d'usarla agli Australian Masters.
(*) Non sono state trovate fonti certe al riguardo. Per esempio, Henry Pickering, scacchista olimpionico delle Isole Vergini Britanniche, non ha mai utilizzato, perlomeno in partite d'impegno, la Difesa Pickering.