develop free website

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Difesa Scorpione

Apertura: Difesa Scorpione

Variante: -

Codice ECO: B00

FEN: rnbqkbnr/1pppppp1/8/p6p/3PP3/8/PPP2PPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 3

Linea standard: 1. e4 a5 2. d4 h5

Debutto ufficiale: 1990 (Roell)

rnbqkbnr/1pppppp1/8/p6p/3PP3/8/PPP2PPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 3

Sarebbe più corretto denominarla al massimo variante Scorpione della Difesa Corn Stalk o della Difesa Pickering (1. e4 h5 2. d4 a4), ma siccome questo impianto difensivo fa il verso all'Apertura Granchio, della quale è la versione in contromossa, viene qui considerata come apertura a sé stante.

Il piano strategico sarebbe d'indurre il Bianco ad espandersi al centro per contrattaccarlo ai lati (i Pedoni Pa5 e Ph5 sono le chele dello scorpione), contraddicendo così tutti i sani principi del buon sviluppo della teoria scacchistica. Non c'è quindi da stupirsi se questa apertura è quasi sconosciuta alla prassi agonistica, infatti nel Mega Database 2019 di ChessBase, che ha più di sette milioni e mezzo di partite, ce ne sono solo circa una decina con la posizione del diagramma.

Per quanto specificato, la Difesa Scorpione resta confinata a qualche sporadica discussione nei forum degli appassionati di aperture eterodosse ed a qualche rara apparizione nelle partite blitz online, dove però quasi sempre il conduttore del Nero è un forte giocatore che si diverte a colpire di sorpresa, proprio come l'aculeo dell'artropode, specialmente se il Bianco si sbilancia senza criterio all'attacco perché indotto dalle strane mosse a ritenere erroneamente che il suo avversario sia un principiante.

Difesa Scorpione