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Pratica

Soluzione dello studio a tre

7R/8/2rb4/1q1rp2p/7k/7p/1pR1NP2/1Q5K w - - 0 1

SOLUZIONE:

La posizione del Bianco appare di primo acchito perdente: il Re bianco non è bloccato, quindi non sembra fattibile una combinazione di stallo. Per esempio, 1. Txh5+? Rxh5 2. Cg3+ Rh4 3. Tc4+ (con l'idea Db1-f5#) e4! 4. Dxe4+ Rg5 5. Dh4+ Rg6 6. Tg4+ Tg5 7. Txg5+ Rxg5 8. De4+ Rg7 9. Dd4+ (Dxc4? b1=D) Rg8 (Df6?? 9. Ch5+) 20. Dxb2 Dd5+ 21. f3 Dxf3+ 22. Rg1 Tc1+! 23. Dxc1 Dg2#. L'unica continuazione valida, si vede facilmente, è perciò:

1. Txb2 ...

A ) 1. ... Da4 2. Txh5+! Rxh5 3. Dh7+ Rg5 (Rg4+? 4. Dg6+ Rh4 5. Df6+ Rh5 (Rg4 6. f3+) 6. Cg3+ Rg4 7. Df5+ Rh4 8. Dh5#) 4. Dg7+ Rf5 (cercando di scappare dallo scacco perpetuo, ma è inutile) 5. Df7+ Rg5 6. Dg7+, eccetera.

B ) 1. ... Dd3 (minaccia Dd3-f3+ e matto alla successiva) 2. Tb4+! Axb4 (Rg5 3. Dg1+ facilita il compito del Bianco) 3. Dxb4+ e4 (Td4 4. De7+! Rg5 5. Tg8+ Tg6 6. De6+! Rh4 7. De7+ eccetera) 4. De7+ Tg5 5. Txh5+! Rxh5 6. Cf4+ Rh6 8. Df8+ Tg7 8. Cxd3 exd3 con posizione pari.

C ) 1. ... Tc1+! (la miccia della composizione "distruttiva" è stata accesa! Il Nero vuole liberare la diagonale a8-h1 per un mortale scacco di Donna nei confronti del monarca avversario posto nell'angolino) 2. Dxc1 (Cxc1? Df1+) Td1+!! 3. Rh2 (Dxd1? Dc6+ ed il Nero vince) Dd5! (minaccia di nuovo il matto con Dd5-g2#) 4. Txh5+! Rxh5 5. Cf4+!! exf4 (forzata, altrimenti cade la Donna nera a causa dell'attacco doppio del Cavallo) 6. Tb5!! (meravigliosa inchiodatura della Donna nera con sacrificio  di Torre, per impedire Dd5-g2#) Dxb5 (f3+ 7. Rxh3 Th1+ 8. Dxh1 Dxb5 9. Dxf3 con parità) 7. Dxd1+ De2! (tendendo una trappola) 8. Dxe2+ f3+ 9. De5+! (la trappola sarebbe scatta in caso di 9. Rxh3? fxe2 ed il Nero promuove a Donna il Pe2, vincendo facilmente) Axe5 10. Rxh3 patta.

Infatti se il Nero sposta l'Alfiere dalla diagonale b8-h2 allora segue Rh3-g3 con caduta del Pf3, raggiungendo così una posizione pari, se invece lo mantiene su tale linea, per esempio con 10. ... Ac7, si ha stallo! Se, infine, indietreggia col Re, ad esempio con 10. ... Rg6, allora segue 11. Rg4 ed il Pf3 cade ugualmente.