SOLUZIONE:
1. Cd7 b7 2. Cb6+ Rb8 3. Tc3 Ae6 4. Cd7+!! Axd7 5. Tb3+ Rc7 6. Tb7+ Rc6 7. Tc6+ Rc5 8. Txb2 e il Bianco patta.
Vediamo le altre varianti minori e/o sbagliate:
A ) 1. Cc6? (con l'idea Tg3-g8#) b2! 2. Rg7 (Tb8+? Axg8. La mossa del testo minaccia Tg7-a7#) Ac4+ 3. Ra5 (Rg6 b1=D+) Ta1+ b1=D+ 4. Rxc4 De4+ e il Nero vince perché il Cavallo è destinato a cadere. Per esempio: 5. Cd4 Tc1+ oppure 5. Rb5 Dd5+ 6. Rb6 Tb1+, eccetera.
B ) 1. Cd7 (Tg2? Rxb8) b2 (la migliore a disposizione del Nero) 2. Tc3? (per mattare con Tc3-c8#) Ac4+!! 3. Txc4 Ta1+ 4. Rb6 b1=D+ e il Nero alla lunga vince. Esempio: 5. Rc7 Dh7 (minaccia Ta1-a7+) 6. Td4 De7 7. Rc6 Tc1+ 8. Ra5 Ra7, eccetera.
C ) 1. Cd7 b7 2. Cb6+ Rb8 3. Tc3 Th8 4. Cd7+ Ra8 5. Cb6+ Rb8 6. Cd7+ con patta per scacco perpertuo.
D ) 1. Cd7 b7 2. Cb6+ Rb8 3. Tc3 Ae6 4. Cd7+!! Axd7 5. Tb3+ Rc7 6. Txb2? Ta1+ 7. Ta2 Txa2#. Questa variante spiega quando è il momento giusto per catturare il Pb2 con la Torre bianca.