Mobirise

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Pratica

Soluzione dello studio n° 9

8/8/2P4K/3r4/4k1B1/2p4R/5n2/8 w - - 0 1

SOLUZIONE:

1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4! 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4! (prima mossa intermedia posizionale, per tenere d'occhio il Pc6, impedendogli di andare a promozione) Td6+ 5. Rg5 Td8 6. Ae2+! Rd2 7. Ad1!! (seconda mossa intermedia posizionale, l'unica che adesso vince perché impedisce la spinta Pc3-c2) Rxd1 8. Txc3 Td5+ 9. Rf4 Rd2 10. c7! Rxc3 11. c8=D+ e il Bianco vince (cfr. Finale R+D vs R+T).

Vediamo le altre varianti:

A ) 1. Af3+ Re5? 2. Th5+ e il Bianco cattura la Torre nera, vincendo facilmente (per esempio: 2. ... Rd6 3. Txd5+ Rxc6 4. Td2+, eccetera).

B ) 1. Af3+ Rd4 2. Axd5? c2! e il Nero vince arrivando prima col Pedone alla promozione a Donna.

C ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Rd3? (Rc5? 3. c7) 3. Axd5 c2 4. Tc4 e la promozione del Pedone nero verrà neutralizzata sacrificando la Torre, mentre il Pedone bianco è invece inarrestabile (esempio: 4. ... Cg4+ 5. Rg5 Ce3 6. Txc2 Rxc2 7. c7 e il Bianco vince).

D ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ (Axe4? Tc5 con parità) Rd3 (Rc5? 5. c7) 4. Tc3+? Rxc3 5. Axd5 c2 6. c7 c1=D e il Nero vince.

E ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4!! (unica per fermare l'avanzata del Pc3) Rxc4? 5. Axd5+ Rxd5 6. c7 c2 7. c8=D e il Bianco vince.

F ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4 Td8? 5. c7 Tc8 6. Ag4 Th8 7. Rg7 e il Bianco vince.

G ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4 Td6+ 5. Rg7? Rxc4 6. c7 Td7+ e il Nero vince.

H ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4 Td6+ 5. Rg5 Td8 (Rxc4? 6. c7 e il Pedone bianco va a Donna) 6. Tc5? Rd4 7. Ta4 c2 8. Ta1 Rc3 9. Ae4 Rb2 10. Th1 c1=D 11. Txc1 Rxc1 e il Nero pareggia.

I ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4 Td6+ 5. Rg5 Td8 6. Ae2+ Rd2 (Rxe2? 7. Txc3 con facile vittoria del Bianco) 7. c7? Tg8+ 8. Rf6 c2 9. c8=D Txc8 10. Txc8 c1=D 11. Txc1 Rxc1, con patta teorica.

L ) 1. Af3+ Rd4 2. Th4+ Ce4 3. Txe4+ Rd3 4. Tc4 Td6+ 5. Rg5 Td8 6. Ae2+ Rd2 7. Ad1 Rxd1 8. Txc3 Rd2 9. Tc5 Rd3 10. c7 Tc8 11. Rf6! (Rf5? Rd4 12. Tc1 Rd5 e il Nero si salva) Rd4 12. Rc1 Rd5 13. Re7 e il Bianco vince.