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Teoria

Finale di Re e Donna contro Re e Torre

Questo finale è sempre vinto, a gioco corretto, per chi ha la Donna (a patto, ovviamente, che questa non sia inchiodata e che tocchi all'attaccante muovere per primo). La vittoria viene conseguita in un numero massimo di 31 mosse. Tuttavia nel caso più generico il finale non è per niente facile da vincere, specie se la Torre è sostenuta dal proprio Re. Il metodo per spezzare la resistenza del difendente consiste nel manovrare i pezzi attaccanti in maniera che la Torre perda il contatto col suo Re, cosicché la Donna possa catturarla con un attacco doppio effettuato per mezzo di uno scacco.

Ecco una prima posizione esemplificativa, abbastanza facile (mossa al Bianco):

7k/6r1/5K2/4Q3/8/8/8/8 w - - 0 1

Il Bianco può raggiungere la vittoria, ad esempio, con la seguente manovra:

1. Db8+ (Dh2+ è la manovra simmetrica) Rh7 (Tg8 2. Dh2#) 2. De8 (la mossa chiave) ...

A ) 2. ... Tg8 3. Dh5#

B ) 2. ... Tb7/Tg2 2. De4+ (attacco doppio con scacco) catturando alla mossa successiva la Torre.

C ) 2. ... Rh6 3. Df8 con inchiodatura mortale della Torre, che verrà catturata alla mossa successiva, entrando così in un finale di Re e Donna contro Re, vinto dall'attaccante.

D ) 2. ... Tc7 3. De4+ ...

D1 ) 3. ... Rg8 (Rh6 4. Df6#) 4. Dg2+ Rh7/Rh8 (Rf8 5. Da8+ Tc8 6. Dxc8#) 5. Dh2+ e la Torre cade per via dell'attacco doppio con scacco.

D2) 3. ... Rh8 4. Dh1+ Rg8 5. Dg2+ Rh7/Rh8 6. Dh2+ catturando come prima la Torre.

E ) 2. ... Tg3 3. De4+ Rg8 (Rh8 4. Dh4+ e cade la Torre) 4. Dc4+ Rh7/Rh8 (Rf8 5. Df7#) 5. Dh4+ catturando la Torre.

F ) 2. ... Tg1 3. De4+ Rh8/Rg8 (Rh6 4. Dh4#) 4. Da8+ Rh7 (Tg8 5. Dh1#) 5. Da7+ con attacco doppio a Re e Torre.

G ) 2. ... Ta7 (la difesa migliore) 3. De4+ ...

G1 ) 3. ... Rh8 4. Dh1+ Rg8 5. Dg1+ e la Torre cade.

G2) 3. ... Rg8 4. Dd5+ Rh7/Rh8 (Rf8 5. Dd8#) 5. Dh1+ Rg8 6. Dg1+ e il Bianco cattura la Torre, vincendo la partita.

Ecco un'altro finale di questo tipo (mossa al Bianco), più complesso perché si tratta di una posizione più generica, con il monarca del difendente lontano dai margini della scacchiera:

8/8/8/4k3/5r2/8/2Q5/3K4 w - - 0 1

Il Nero ha la scelta fra varie difese, ma se vuole resistere a lungo deve sempre tenere la Torre nei dintorni del suo Re. In ogni caso prima o poi la Torre verrà ben separata dal suo monarca e catturata dalla Donna. Ecco una possibile soluzione:

1. Dc5+ Re4 (cercando di mantenere il Re al centro) 2. Re2 (opposizione) Tf5 3. Dc4+ Re5 4. Re3 (di nuovo opposizione del Re per sottrarre spazio al monarca avversario) Rd6 5. Da6+ Re5 6. Dc6 (il Bianco deve limitare al massimo la mobilità del Re nero, in modo da costringere l'avversario a muovere la Torre) Tf6 7. Dc5+ Re6 8. Re4 Rd7 9. Ra7 Re6 10. Dc7 Tg6 11. Dc6+ Rf7 12. Dd7+ Rf6 13. Rf4 (opposizione!) Tg7 14. Dd6+ Rf7 15. Rf5 Re8 16. Db8+ Re7 (Rf7 17. Dd8) 17. Dc7+ Rf8 18. Dd8+ Rf7 19. Dh8 ...

Adesso il Nero è costretto ad allontanare la Torre dal suo monarca: 19. ... Tg8 20. Df6+ Re8 21. Re6 e non c'è difesa efficace contro lo scacco matto Df6-e7#.

19. ... Tg1 (per esempio) 20. Df6+ (essendo la Torre lontana dal suo Re, ora il Bianco è in grado, contro ogni difesa, di catturarla con una serie di scacchi) Re8 21. De5+ Rf7 22. Dc7+ Re8 23. Db8+ Re7 24. Da7+ e la Torre cade.

Naturalmente le varianti possibili sono molte di più ma il procedimento per vincere è sostanzialmente lo stesso.

Esistono comunque dei casi in cui chi ha la Torre riesce a salvarsi, purché possa muovere per primo (mossa al Bianco):

8/8/8/5q1k/8/8/R7/6K1 w - - 0 1

Il Bianco patta in questo modo:

1. Th2+ Rg4 2. Tg2+ Rh4 (il tentativo di passare sulla colonna f  con 2. ... Rf3 può essere ovviamente neutralizzato dall'infilata 3. Tf2+ Re4 4. Txf5 Rxf5 e patta) 3. Th2+ Rg5 4. Tg2+ (finché il Re nero resta sulle colonne g e h il Bianco lo bersaglierà di scacchi con la Torre, ottenendo eventualmente la patta per scacco perpetuo) Rf6 5. Tf2 inchiodando la Donna e catturandola alla mossa successiva.

In questo caso il difendente ha pattato sfruttando la posizione infelice della Donna avversaria.