Si tratta di un superlativo motore scacchistico creato dal programmatore kuwaitiano Khalid Omar. Tutte le versioni di Eman sono multithread a 64 bit, dunque non sono compatibili con le versioni di Windows a 32 bit. Pur essendo un derivato di Stockfish, l'autore non ha mai rilasciato il codice sorgente con le numerose modifiche e ottimizzazioni che ha apportato, fra le quali va innanzitutto annoverata una potente funzione di autoapprendimento: in altre parole, Eman ricorda gli errori e li evita nelle partite successive.
Eman è gratuito e liberamente scaricabile dal forum di Infinitychess. A causa delle polemiche sul mancato rilascio del codice sorgente, questo peraltro notevole motore necessitava - per la precisione, dalla versione 4.20 alla versione 6.50 - di un indispensabile file univoco di licenza Eman.lic, ottenibile per posta elettronica contattando direttamente l'autore, che lo inviava a sua discrezione. Tale file doveva essere posto nella stessa cartella contenente gli eseguibili del motore, pena il non funzionamento dello stesso.
A partire dalla versione 6.60 questa insolita procedura di registrazione di Eman, che di fatto lo aveva reso un chess engine semiprivato, è stata tolta, anche perché a partire dal 2021 il server per l'autenticazione delle licenze non è più attivo. Si rinnova di conseguenza il dubbio che l'autore violi così nuovamente la licenza GPL v3 (GNU General Public License Version 3) di Stockfish, la quale impone in maniera tassativa la reperibilità dei codici sorgente di qualsiasi derivato pubblico del motore open source. A causa di questo problema Khalid Omar, su sollecitazioni del team di Stockfish, ha annunciato l'8 agosto 2021 di cessare il rilascio di nuove versioni pubbliche del suo motore.
SITO WEB: https://eman.zohosites.com (sito offline)
FORUM: https://cumnor-chess-server.com/phpbb/viewforum.php?f=9
Da segnalare, comunque, anche la sporadica ma fastidiosa tendenza del motore, dalla versione 3.xx alla 8.03, ad andare in crash a partita conclusa (l'instabilità, perlomeno, si verifica con Arena). Il bug è stato corretto nella versione 8.30.