build your own website for free

© 1998-2023  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Ethereal

Ethereal

Creato dall'americano Andrew (Andy) Grant con la collaborazione di Alayan & Laldon, è un motore scacchistico che si basa su numerose idee introdotte già in alcuni altri motori, come per esempio CraftyStockfish, ma mescolandole e fondendole per ottenere un programma dallo stile di gioco differente e decisamente originale.
Le versioni più recenti di Ethereal sono multithread a 64 bit, dunque non sono compatibili con le versioni di Windows a 32 bit.

SITO WEBhttps://github.com/AndyGrant/Ethereal
SITO WEB 2http://chess.grantnet.us/Ethereal/

  • ETHEREAL 7.78 - Si tratta dell'ultima versione disponibile sia a 32 che a 64 bit, per sistemi operativi Microsoft Windows. È stata pubblicata il 4 settembre 2016.
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 8.61 - È la prima versione corretta a supportare pienamente le CPU multicore, pubblicata il 10 dicembre 2017. È disponibile esclusivamente a 64 bit per i sistemi operativi Microsoft Windows.
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 12.75 - Sembrava essere la versione definitiva, pubblicata il 9 ottobre 2020. L'autore Andy Grant, infatti, in un primo momento aveva annunciato che non ne avrebbe sviluppate altre. È disponibile per i sistemi operativi Microsoft Windows e per quelli basati su architettura ARM v7 & v8 (Android), ma solo a 64 bit.
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 12.75 SF-NNUE - Speciale versione ibrida, solo a 64 bit, che fa esplicitamente uso delle reti neurali di Stockfish (da cui il prefisso "SF"). È stata ironicamente creata il 10 ottobre 2020 da Andy Grant in aperta polemica con gli autori di numerosi recenti chess engines risultati fortissimi fin dalla prima versione pubblicata, grazie però al fatto che in sostanza altro non sono che cloni più o meno mascherati di Stockfish, addirittura spesso utilizzanti le sue medesime reti neurali. In effetti, tali "autori" sarebbe più corretto chiamarli modders ("modificatori") o tweakers ("alteratori") di motori altrui.
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 13.00 - Dopo un ripensamento, Andy Grant ha pubblicato il 4 giugno 2021 una nuova versione a 64 bit del suo motore, in due versioni distinte: la versione "standard", gratuita e basata su algoritmi tradizionali di selezione delle mosse, e la più forte versione "NNUE", commerciale ed utilizzante i criteri di valutazione posizionale generati da una rete neurale proprietaria. Questo fatto ha spiazzato gli appassionati, soprattutto dopo la polemica generata proprio dall'autore con Ethereal 12.75 SF-NNUE nei confronti dei nuovi motori che fanno uso di reti neurali, ma si potrebbe pure ipotizzare che tali critiche fossero indirizzate soltanto a chi fa uso di reti neurali NNUE già pronte di altri, per esempio quelle pubblicate periodicamente dal team di Stockfish.
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 14.00 - Ultima versione parzialmente gratuita, pubblicata l'8 febbraio 2023 (cfr. la precedente versione 13.00 per le caratteristiche).
    Protocollo: UCI.
  • ETHEREAL 14.25 - La più recente versione, commerciale, pubblicata il 21 ottobre 2023.
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Ethereal 8.61 x64 - Elo 2914 ± 37 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 9.65 x64 - Elo 3146 ± 46 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 10.55 x64 - Elo 3412 ± 83 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 11.75 x64 - Elo 3434 ± 84 (stima basata su 250 partite)                       

%

Ethereal 12.25 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 12.50 x64 - Elo 3492 ± 88 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 12.75 x64 - Elo 3472 ± 97 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 12.75 SF-NNUE x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%

Ethereal 13.00 x64 - Elo ~ 3500 (stima basata su 250 partite)

%