free website design templates

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Sistema Canard

Apertura: Sistema Canard / Apertura Anatra

Variante: -

Codice ECO: A45

FEN: rnbqkb1r/pppppppp/5n2/8/3P1P2/8/PPP1P1PP/RNBQKBNR b KQkq - 0 2

Linea standard: 1. d4 Nf6 2. f4

Debutto ufficiale:  1855 (Cochrane)

rnbqkb1r/pppppppp/5n2/8/3P1P2/8/PPP1P1PP/RNBQKBNR b KQkq - 0 2

Il Sistema Canard (o Apertura Anatra) è chiaramente un ibrido fra la Partita Bird e le varie Difese Indiane. Infatti è caratterizzata abitualmente dalla spinta corta Pe2-e3 del Bianco e dalla mancata o fortemente ritardata spinta Pd7-d5 da parte del Nero, che in tal modo preferisce mantenere la posizione più fluida. Questo impianto di gioco prende il nome dal termine inglese, ma di origine francese, canard, che significa "anatra". L'allusione è alle due zampe dell'animale, rappresentate dai due Pedoni avanzati del Bianco.

È un'apertura di scarsa adozione, tuttavia gode di una certa fama di "sistema anti-computer". Le sue prime tracce risalgono al 1855, quando fu usata dallo scozzese John Cochrane (1798 - 1878) in una partita giocata a Calcutta contro il bramino indiano Mahescandra, ma oggi non compare mai nei tornei di più alto livello.

Il Bianco opera un supercontrollo della casa centrale e5, anche se un po' a scapito dello sviluppo dei suoi pezzi. Il Nero comunque non può approfittarne subito perché al momento la posizione avversaria non ha punti deboli. Il Bianco, d'altra parte, potrebbe avere qualche difficoltà in seguito con lo sviluppo dell'Alfiere camposcuro, ostacolato nei movimenti dai Pedoni compagni disposti prevalentemente su case scure. 

John Cochrane