Pur essendo un finale quasi sempre patto, il difendente deve assolutamente ricordarsi che esistono alcune notevoli eccezioni che vanno assolutamente ricordate per evitare la sconfitta.
In dettaglio, se la parte debole ha l'Alfiere allora deve fare molta attenzione a non portare il suo Re nei dintorni dell'angolo che ha lo stesso "colore" della sua figura leggera: se l'Alfiere è campochiaro allora vanno evitati gli angoli chiari a8 e h1, viceversa se è camposcuro allora vanno evitati gli angoli scuri a1 e h8.
Ecco, infatti, cosa può talvolta succedere se tale avvertenza viene disattesa (mossa al Bianco):
Il Nero si trova in prossimità dell'angolo sbagliato, il che gli costa la sconfitta perché il Re bianco è vicinissimo:
1. Rg6 (opposizione) ...
A ) 1. ... Ac3 2. Ta8#
B ) 1. ... Ae5 2. Ta8+ Ab8 3. Txb8#
C ) 1. ... Rf8 2. Ta8+ Re7 3. Rxg7
D ) 1. ... Af8 2. Ta8 (inchiodatura) Rh8 3. Txf8+
Insomma, in tutti i casi il Bianco o dà subito scacco matto oppure entra in un vincente finale di Re e Torre contro Re.
In questo tipo di finale, invece, chi ha l'Alfiere non può mai vincere: anche se l'avversario avesse il proprio monarca chiuso in un angolo e affiancato dalla Torre, un'eventuale scacco di Alfiere sarebbe parato proprio dall'interposizione della figura pesante. Neppure catturando la Torre si vincerebbe, perché si rientrerebbe nel finale di Re e Alfiere contro Re, che è notoriamente una patta teorica. Nel diagramma adiacente, per esempio, dopo 1. Ad4+ Tg7 2. Axg7 la posizione risultante è patta.
Il possesso della Torre contro il Cavallo non è normalmente sufficiente all'attaccante per ottenere la vittoria, se non in casi molto particolari. In effetti, se il difendente non ha il Re presso un angolo ed ha il Cavallo vicino al suo monarca, gli basterà manovrare la figura leggera in maniera tale che con i suoi scacchi impedisca al Re avversario di mantenere l'opposizione. Ciò è sufficiente per impedire alle forze dell'attaccante di allontanare fra loro i pezzi avversari. Infatti, soltanto se questi fossero disuniti sarebbe possibile la cattura della figura leggera e, di conseguenza, la vittoria della parte che è in vantaggio materiale.
A titolo esemplificativo, ecco una delle rare posizioni in cui la Torre ha la meglio sul Cavallo (mossa al Bianco):
Notiamo per prima cossa la posizione infelice del monarca nero, posto in prossimità di un angolo della scacchiera. La vicinanza del Re avversario ne decreta la sconfitta:
1. Rf6 Ch5+ (forzata: 1. ... Rh6 2. Th8#) 2. Rg5 ...
A ) 2. ... Cg3 3. Te8 (impedendo all'equino di rientrare verso il suo monarca) Cf1 (Rg7 4. Te1 Rg7 5. Rg4 ed il Cavallo è spacciato, oppure 3. ... Ch1 4. Te7+ Rg8 5. Rg6 Rf8 6. Te2 Cg3 7. Te1 intrappolando l'equino) 4. Te7+ Rg8 (Rh8 5. Rg6 e scacco matto alla successiva) Rf8 5. Tf2+ (attacco doppio) e il Cavallo cade.
B ) 2. ... Cg7 (la migliore perché tiene il Cavallo accanto al suo Re) 3. Tc8 (mossa d'attesa che continua a limitare i movimenti del Re avversario) Ce6+ 4. Rf6 Cf4 (Cg7 5. Tc7 inchiodando l'equino, che perciò verrà catturato alla mossa successiva, oppure 4. ... Cd4 Rg8 (Rh6 5. Rc4) 5. Tg7+ Rf8 6. Td7 Cc6 7. Td6 e il Nero perde l'equino o subisce lo scacco matto) 5. Tc4 ...
B1 ) 5. ... Cg6 6. Tg4 Cf8 7. Rf7 minacciando simultaneamente il matto Tg4-h4# e la cattura dell'equino.
B2 ) 5. ... Ch5+ 6. Rg5 Cg7 7. Te4 (blocca i movimenti dell'equino) Rg8 8. Rh6 (Rg6 in questo caso non porta a nulla! Esempio: 8. Rg6 Rf8 9. Te3 Ce8) Rf7 (Rf8) 9. Tf4+ Rg8 10. Tg4 ed il Bianco vince.
B3 ) 5. ... Cd5+ 6. Rf7 (minaccia matto con Tc4-h4#) Rh6 7. Tc6+ Rh7 (sennò segue 8. Tc5, inchiodando e catturando l'equino) 8. Tc5 Cf4 (unica valida per impedire il matto Tc4-h4#) 8. Tf5 ed ora il Nero non ha difesa contro il matto, se non lasciando cadere l'equino con 8. ... Rh6 9. Txf4, con facile vittoria del Bianco.
Non sono state esaminate tutte le varianti e sottovarianti, tuttavia chi studia non dovrebbe avere grosse difficoltà a trovare le altre linee vincenti e mostrare che per il Nero non c'è scampo.
Tuttavia, a differenza di quanto avviene con l'Alfiere, chi possiede il Cavallo ha a disposizione anche qualche posizione vincente, come quella raffigurata nel diagramma adiacente (mossa al Bianco):
1. Cc7#
Chiaramente la probabilità di trovarsi in una situazione del genere in partita viva è però quasi uguale allo zero.