site maker

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

L'infilata

Per infilata s'intende l'attacco di un pezzo contro due pezzi avversari che si trovano sulla medesima linea (colonna, traversa o diagonale), dalla stessa parte rispetto al pezzo attaccante. Il difendente sarà costretto a spostare il pezzo più vicino, consentendo all'attaccante la cattura del pezzo più lontano.

Ecco un esempio d'infilata:

8/B5q1/7p/8/4p2k/4p3/1R6/5K2 w - - 0 1

Di primo acchito sembra che il Bianco navighi in brutte acque: la Donna nera sta attaccando simultaneamente la Torre e l'Alfiere, per giunta non servirebbe a niente una mossa di difesa come 1. Ta2 per via della risposta 1. ... Df7+ (attacco doppio) con cattura della Torre alla mossa successiva. Ma il Bianco ha in mano la combinazione vincente:

1. Th2+ Rg5 (le altre mosse di Re non cambiano il destino del Nero) 2. Tg2+ (infilata di Torre) Rf6 3. Ad4+ (infilata d'Alfiere) Rf5 4. Axg7 e il Bianco vince.

È da sottolineare che un principiante probabilmente avrebbe giocato senza troppo riflettere la mossa 3. Txg7, perdendo però in tal modo la Torre e facendosi sfuggire la vittoria, dato che Re ed Alfiere da soli non sono in grado, in condizioni normali, di dare scacco matto al Re avversario.