In partita viva questo finale è spesso l'evoluzione del finale di Re e 2 Pedoni contro Re e Pedone, quando tutti i Pedoni giungono a promozione. È generalmente vinto per chi ha le due Donne, specialmente se al vantaggio materiale si somma quello di avere il tratto. In tal caso, infatti, l'attaccante può costringere, pena lo scacco matto, il difendente a cedere o scambiare le Donne, conducendo la posizione al vincente finale di Re e Donna contro Re. Se, però, la prima mossa spetta al difendente, allora può capitare che una favorevole disposizione dei pezzi sulla scacchiera porti alla patta (mossa al Bianco):
Il Bianco pareggia con la seguente manovra:
1. Dh6+ (sbagliata è 1. Dh2+ per via di 1. ... Dgh7 2. De5+ Dhg7 3. Dh5+ (Dh2+ Rg8 4. Da2+ Dgf7 e il Bianco non ha più scacchi di difesa) Rg8 4. De8+ Rh7 5. Dh5+ Dh6+ ed il Nero vince forzando il cambio delle Donne) Dgh7 2. Df8+ Dg8 3. Dh6+ Dbh7 (Dgh7 4. Df8+) 4. Df6+ Dhg7 5. Dh4+ D8h7 6. Dd8+ Dgg8 7. Df6+, eccetera, continuando a bersagliare di scacchi il Re nero dalle case d8, f6 e h4.
Nella posizione appena vista il Bianco si è salvato grazie alla possibilità di effettuare uno scacco perpetuo, dato che il Re avversario non può ricevere sufficiente copertura dalle sue due Donne.
Ecco invece una posizione in cui la Donna da sola, pur avendo il vantaggio del tratto, non riesce a fronteggiare le due Donne avversarie (mossa al Bianco):
Per sperare di pareggiare, il Bianco dovrebbe evitare il cambio delle Donne e dare in continuazione scacco al Re avversario, ma ciò non è possibile nella posizione del diagramma:
1. Dg6+ Ra5 (sottraendo il monarca ad ulteriori scacchi)
A ) 2. Df6 (preparando la Donna a dare altri scacchi, ma ora tocca al Nero) Dh3+ 3. Re2 (Re4 Dhe3# oppure 3. Rd2 Dhe3+ 4. Rd1 Dcc1#) Dc2+ 4. Re1 De3+ 5. Rf1 Dec1# (Dce2#)
B ) 2. Re2 (tentando di allontanare il Re dalle Donne avversarie) De5+ 3. Rf2 (anche le altre fughe sono inutili perché l'iniziativa è tutta del Nero) Df4+ 4. Re1 (altrimenti, ad esempio, c'è 4. ... Dcg4+ con cambio forzato delle Donne) Dcc1+ 5. Re2 Dff1#