Il cambio, in cui un pezzo ne cattura un altro di pari valore per poi essere a sua volta catturato, è uno degli elementi caratteristici di ogni partita a scacchi, tuttavia, in determinati frangenti, può diventare la manovra vincente, come nel diagramma seguente (mossa al Bianco):
Il Nero controlla con l'Alfiere la casa di promozione del Pb7, quindi il Bianco per vincere deve trovare il modo di eliminarlo. In questo caso si può farlo con un cambio di Cavallo per Alfiere:
1. Cc4+ (scacco intermedio) Rc3 2. Cxe5 fxe5 3. b8=D e il Bianco vince grazie alla grande superiorità materiale.
Nel caso di 2. ... Aa4 il Bianco vince con 3. Axd3 (non c'è fretta di promuovere, meglio prima bloccare i possibili contrattacchi del Nero) b2+ 4. Re2. Infatti, anche se il Nero tentasse ora l'interessante inchiodatura 4. ... Ab5, che toglie inaspettatamente all'Alfiere bianco campochiaro il controllo della casa di promozione b1, il Bianco può replicare con la semplice 5. b8=D b2=D 6. Dxb5 (Dc7+ è ancora più efficace, ma costringe a precisi calcoli sulle mosse successive), con innegabile vantaggio materiale e posizionale.