La controinchiodatura, come suggerisce la parola, è una tecnica difensiva che consiste nel neutralizzare un'inchiodatura con un'altra inchiodatura. Questo tatticismo, a dire il vero non molto frequente neppure nei suoi casi più elementari, consente comunque di costruire talvolta interessanti trappole, come accade nel diagramma sottostante (mossa al Nero):
In una posizione pressoché pari, il Nero crede erroneamente che il Pd4 sia indifeso, decidendo di catturarlo con una mossa "brillante":
1. ... Txd4
Si tratta di un grave errore. Infatti il Bianco ha un tatticismo per contrastare il piano avversario:
2. Dxd4 (facendo finta di cadere nella "trappola" ordita dal Nero) Ac5 (l'inchiodatura su cui contava il Nero per difendere indirettamente la propria Torre); 3. Ab4 (agghiacciante sorpresa, ecco la controinchiodatura! La trappola si è rivelata un'arma a doppio taglio e la Donna bianca adesso è intoccabile: Ac5xd4 è diventata illegale perché con tale mossa il Re nero finirebbe sotto scacco) d6 4. Axc5 e il Bianco vince.
Il Nero avrebbe dovuto invece giocare, per esempio, una mossa come 1. ... Rg8 portando il proprio Re in una casa più sicura prima di intraprendere manovre sul lato di Donna.