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Toga

Toga

Toga è stato creato nel gennaio del 2005 dal tedesco Thomas Gaksch, che prese come base di partenza il codice sorgente di Fruit, ma senza dichiararlo ed omettendo di pubblicare le sue modifiche. Tuttavia già un paio di mesi dopo, sotto il peso dell'evidenza, egli ammise di essersi ispirato al noto chess engine francese, pubblicando da quel momento con regolarità i codici sorgenti modificati nella serie Toga II. Questo motore scacchistico negli anni successivi è stato sviluppato pure con l'aiuto di altri programmatori. La sua storia, comunque, è poco lineare e nel tempo è apparsa addirittura qualche versione controversa di autori anonimi (come, per esempio, la famigerata 3.1.3SE), contestate per l'irreperibilità del codice sorgente, in violazione della licenza GPL di Fruit.

Volendo fare un breve excursus tecnico, Toga è nato per merito di Gaksch dapprincipio come motore single thread. Il supporto alle CPU multicore è stato introdotto dopo tre anni di sviluppo, cioè nel gennaio 2008, grazie anche agli affinamenti del filippino Chris Formula, a cui vanno aggiunti importanti contributi di Shaun Brewer,  Dieter Eberle, Denis Mendoza, Alessandro Scotti e, non ultimo, Tord Romstad, che ha immesso alcune caratteristiche di Glaurung. In seguito è subentrato lo statunitense Jerry Donald Watson, che ha portato il motore fino alla versione 4.01. Una  breve diramazione nella storia del motore è stata invece quella di Toga Returns, serie sviluppata soltanto fra dicembre 2012 e gennaio 2013 da Ben Tennison in un momento di stanca del ramo ufficiale di Toga II.

Dopo che nel 2018 era iniziato un altro lungo periodo di stasi nell'evoluzione del motore, Dietrich Kappe alla fine di luglio 2020 ha rilasciato la versione 0.1 di Toga III, la nuova serie di Toga che si differenzia dalle precedenti per il supporto (tratto da Stockfish) alle reti neurali NNUE, il quale ha determinato un netto salto in avanti nelle prestazioni di questo chess engine. Il 19 giugno 2021 Kappe ha presentato Dark Toga 1.1, l'ultima evoluzione di Toga III, che utilizza la rete NNUE "The White Rose".

SITO WEBhttps://github.com/bcm314/TogaII
SITO WEB 2https://github.com/dkappe/TogaIII

  • TOGA II 0.93 - È la prima versione rilasciata con il suo codice sorgente, pubblicata il 13 marzo 2005 e basata ancora su Fruit 2.0. Si tratta di un motore a 32 bit single thread. Protocollo: UCI.
  • TOGA II 1.0 - Pubblicata il 16 agosto 2005, questa versione a 32 bit single thread decreta per la serie Toga II il passaggio definitivo a Fruit 2.1 come base del codice sorgente. Protocollo: UCI.
  • TOGA II 1.4 BETA 5c - Ultima versione, sebbene ancora allo stadio "beta", sviluppata ufficialmente da Thomas Gaksch. Datata 26 gennaio 2008, è disponibile solo a 32 bit, ma con eseguibili che supportano anche il multi-threading (fino a 8 core). Protocollo: UCI.
  • TOGA II 3.1.2SE - Prima versione resa disponibile anche a 64 bit, risalente al gennaio 2008. I settaggi sono stati perfezionati da Chris Formula e Dieter Eberle, mentre le compilazioni ottimizzate sono di Jim Ablett. L'acronimo SE significa Special Edition, in quanto questa versione è collocata in un ramo distinto dello sviluppo di Toga II.
    Protocollo: UCI.
  • TOGA II 4.01 - Rilasciata il 30 dicembre 2017, è l'ultima versione "classica" curata da Jerry Donald Watson. È disponibile a 32 e 64 bit, per Linux, Microsoft Windos e Apple MacOS. Gli eseguibili (ma solo quelli per Windows) sono stati compilati con il profilo ottimizzato PGO (Profile-guided Optimization) del compilatore Intel, che dovrebbe garantire un leggero aumento di prestazioni. Inoltre questa versione risolve un errore della precedente versione 4.0 quando al motore viene riservato 1 GB o più di memoria hash.
    Protocollo: UCI.
  • TOGA III 0.3.12 - È la versione della serie Toga III di Dietrich Kappe più recente disponibile sia per Linux che per Microsoft Windows. Datata 15 maggio 2021, fa uso di una rete neurale per i criteri di valutazione e selezione delle mosse.
    Protocollo: UCI.
  • DARK TOGA 1.1 - Motore derivato da Toga III, di Dietrich Kappe. Pubblicato il 19 giugno 2021, si differenzia dal suo progenitore perché ha uno stile di gioco aggressivo e rischioso, cioè più tattico che strategico. Si basa sui dati di una speciale rete neurale denominata The White Rose ("La rosa bianca") e fa uso di alcune ottimizzazioni ibride.
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Toga II 0.93 - Elo 2554 ± 54 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 1.0 - Elo 2602 ± 51 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 1.4 Beta 5c - Elo 2816 ± 36 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 2.02 - Elo 2784 ± 39 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 3.1.2SE x64 - Elo 2804 ± 38 (stima basata su 250 partite)

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Toga Returns 1.1b - Elo 2790 ± 39 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 280613 x64 - Elo 2944 ± 36 (stima basata su 250 partite)

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Toga II 4.01 x64 - Elo 2948 ± 36 (stima basata su 250 partite)

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Toga III 0.3.12 x64 - Elo 3242 ± 58 (stima basata su 250 partite)

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Dark Toga 1.1 x64 - Elo 3124 ± 42 (stima basata su 250 partite)

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