free web templates

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Junior

Junior

Divenuto celebre per il suo stile di gioco brillante ed altamente speculativo, che non disdegna di sacrificare pezzi in cambio di un vantaggio dinamico, Junior è il motore scacchistico che nel 1997 e 2003 ha trionfato nel World Microcomputer Chess Championship, inoltre ha vinto il WCCC (World Computer Chess Championship) negli anni 2002, 2004, 2006, 2009, 2011 e 2013. È stato ideato e sviluppato dai programmatori israeliani Amir Ban e Shay Bushinsky, con la collaborazione del GM Boris Alterman per l'affinamento del suo libro delle aperture. Le versioni più recenti, denominate Deep Junior per distinguerle dalla versione standard,  sono multithread, con eseguibili disponibili sia a 32 bit che a 64 bit, per sfruttare completamente la potenza di calcolo delle moderne CPU multicore. Da notare che Deep Junior divenne famoso nel 2003 pareggiando a New York un match contro il campione mondiale Garry Kasparov.

SITO WEBhttps://www.hiarcs.com/pc-chess-deep-junior.htm

  • DEEP JUNIOR 10.1 - È l'ultima versione commercializzata da Chessbase GmbH, a partire dall'agosto del 2006, col suo protocollo proprietario ed abbinata ad una delle sue GUI (Graphical User Interface), che sono in pratica le stesse adoperate dalle varie versioni di Fritz. È disponibile solo a 32 bit (esclusivamente per sistema operativo Microsoft Windows) e supporta i microprocessori multicore.
    Protocollo: CB.
  • DEEP JUNIOR 13.8 - Chiamato anche Deep Junior Yokohama, perché vincitore nel 2013 del WCCC disputato nell'omonima città giapponese. Si tratta della più recente versione commerciale, rilasciata il 24 ottobre 2013. Il motore è disponibile a 32 e 64 bit (solo per sistema operativo Microsoft Windows) e supporta i microprocessori multicore. Supporta il gioco adattivo, cioè la forza Elo di gioco può essere regolata (caratteristica introdotta a partire dalla versione 12).
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1, Fritz 9
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Junior 5 - Elo 2440 ± 77 (stima basata su 250 partite)

%

Junior 6 - Elo 2498 ± 65 (stima basata su 250 partite)

%

Junior 7 - Elo 2560 ± 57 (stima basata su 250 partite)

%

Junior 8 - Elo 2614 ± 50 (stima basata su 250 partite)

%

Junior 9 - Elo 2622 ± 50 (stima basata su 250 partite)

%

Junior 10 - Elo 2708 ± 44 (stima basata su 250 partite)

%

Deep Junior 10.1 - Elo 2688 ± 46 (stima basata su 250 partite)

%

Deep Junior 11.2 x64 - Elo 2788 ± 40 (stima basata su 250 partite)

%

Deep Junior 12.5 x64 - Elo 2860 ± 37 (stima basata su 250 partite)

%

Deep Junior 13.8 x64 - Elo 2832 ± 37 (stima basata su 250 partite)

%