html website templates

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Computer

Gandalf

Gandalf

Il suo nome è un omaggio all'omonimo personaggio de Il Signore degli Anelli (1955) di Tolkien. È stato uno dei primi motori scacchistici ad implementare un'esplorazione estremamente selettiva dell'albero delle varianti per cercare di limitare il cosiddetto "effetto orizzonte" nella ricerca della migliore mossa. Sviluppato dal programmatore danese Steen Suurballe con la collaborazione del connazionale Dan Wulff Kristensen, esperto d'informatica scacchistica, Gandalf ha raggiunto un discreto successo nelle competizioni internazionali del settore a cavallo del millennio, suggerendo agli autori la commercializzazione di questo chess engine nel 2000. Qualche anno dopo Suurballe si è però ritirato dalla programmazione scacchistica, quindi i due autori hanno rilasciato gratuitamente tutte le versioni, compresa l'ultima versione 7, quand'era ancora nella fase beta dello sviluppo software.

SITO WEBhttps://www.lokasoft.nl/gandalf6.aspx
SITO WEB 2
http://www.rebel.nl/gandalf.htm
SITO WEB 3https://www.amateurschach.de/

  • GANDALF 4.32 - È la prima versione commercializzata da Gambit-Soft, nell'anno 2000, di un motore che dapprincipio era privato. Si tratta di un motore single thread a 32 bit. Ne sono state rilasciate diverse sottoversioni, di cui la 4.32h è l'ultima.
    Protocollo: WB.
  • GANDALF 6 - Ultima versione commerciale, pubblicata nel 2004 e distribuita da Lokasoft. È anch'esso un motore single thread a 32 bit, quindi non in grado di sfruttare appieno l'intera potenza di calcolo delle moderne CPU multicore a 64 bit.
    Protocolli: UCI, WB.
  • GANDALF 7 BETA - Versione sperimentale rilasciata gratuitamente nel 2017. È multithread a 64 bit, tuttavia supporta al massimo due thread, ovvero è ottimizzato per le CPU dual-core, che all'epoca della creazione, nel 2006, erano le più diffuse (Intel proprio in quell'anno rilasciò le prime CPU quad-core).
    Protocollo: UCI.

Forza di gioco

Motore di riferimento: Rybka 2.3.2a (32 bit, Elo 2900)
Match bullet di 250 partite, tempo 1'+1"
GUI: Arena 3.5.1
Libro d'aperture: 400Book
Tavole dei finali: NO

Gandalf 4.32h - Elo 2522 ± 58 (stima basata su 250 partite)

%

Gandalf 5.0 - Elo 2564 ± 60 (stima basata su 250 partite)

%

Gandalf 5.1 - Elo 2514 ± 61 (stima basata su 250 partite)

%

Gandalf 5.2 - Elo 2544 ± 61 (stima basata su 250 partite)

%

Gandalf 6 - Elo 2578 ± 57 (stima basata su 250 partite)

%

(Deep) Gandalf 7 beta x64 - Elo 2596 ± 50 (stima basata su 250 partite)

%