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Teoria

Lo scacco di scoperta

Lo scacco di scoperta è un caso particolare d'attacco di scoperta che consiste nel dare scacco al Re avversario indirettamente, ovvero non con il pezzo che si è mosso per ultimo, bensì con un altro pezzo che vede prolungata la propria linea d'azione dal movimento del primo pezzo. Gli effetti dello scacco di scoperta sono molto variabili e vanno dal guadagno di un piccolo vantaggio posizionale fino addirittura allo scacco matto. Facciamo un esempio di questo tema tattico (mossa al Bianco):

6k1/R4p1p/8/R7/8/2NK1b2/5q1p/B7 w - - 0 1

Il Bianco non sembra messo bene, dato che il Nero sta per avere in campo ben due Donne grazie alla promozione del Ph2. Fermare tale Pedone pare impossibile, inoltre uno scacco come 1. Tg5+ non ottiene nulla a causa della replica 1. ... Rf8. Eppure:

1. Ta8+ (sacrificio per portare il Re avversario su una casa sfavorevole) Axa8 2. Txa8+ Rg7 3. Ce4+ (scacco di scoperta dell'Aa1) Rg6 4. Cxf2 e il Bianco vince, dato che il Ph7 ora non arriverà mai a promozione senza essere subito catturato.


Vediamo un altro esempio (mossa al Bianco):

1k1rr3/pp4p1/1pn2p1p/8/4qP1Q/P5BP/1P4P1/2RR3K w - - 0 1

Nella posizione del diagramma sovrastante l'immediato scacco di scoperta 1. f5+ non ottiene nulla per via della risposta 1. ... Rc8, con sostanziale parità. D'altra parte se lo scacco di scoperta viene preceduto da un opportuno cambio, allora la situazione muta radicalmente a favore del Bianco:

1. Txd8+ ... 

Mossa decisiva che obbliga il Nero a deviare la Te8 dalla difesa della propria Donna. Ovviamente lo spostamento immediato del Re non va bene:

2. ... Rc7 3. Txe8 Dxe8 4. f5+ (scacco di scoperta) Rc8 e il Nero perde una Torre senza alcun compenso.

Pertanto si è quasi obbligati a riprendere di Torre, ma ciò causa la perdita della Donna a causa del solito scacco di scoperta:

2. ... Txd8 3. f5+ De5 (Ra8 3. Dxe4) 4. Axe5+ e il Bianco vince. 

Infine, anche la ripresa di Cavallo non salva dagli effetti dello scacco di scoperta:

2. ... Cxd8 3. f5+ De5 (Ra8 4 Tc8#) 4. A:e5+ e il Bianco vince.