free website maker

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

Finale di Re, Donna e Torre contro Re

Essendo per l'attaccante già teoricamente vinto il finale di Re e Torre contro Re, è ovvio che è vinto pure il finale in oggetto, dato che qui la parte forte ha a sua disposizione nientemeno che una Donna in più.

In effetti lo scacco matto può essere conseguito perfino utilizzando solamente la Donna e la Torre, senza l'aiuto del Re. Ecco, ad esempio, un finale di questo tipo (mossa al Bianco):

8/8/8/8/3k4/6R1/3K4/2Q5 w - - 0 1

METODO DELL'ARATURA

È il solito metodo mnemonico con figure pesanti per raggiungere lo scacco matto in modo automatico. È sufficiente legare la Torre ("aratro") alla Donna ("trattore") e poi farle "arare" le traverse (o le colonne) una dietro l'altra, fino a costringere il Re avversario sulla traversa (o colonna) più distante, dove verrà mattato:

1. Da3 Rc4 2. Tb3 (l'aratro è stato agganciato al trattore: va ricordato che rispetto al monarca avversario la Torre deve essere più vicina della Donna) Rd4 3. Tb4+ (comincia l'aratura della scacchiera) Rc5 4. Da5+ Rd6 5. Tb6+ Re7 6. Da7+ Rf8 7. Tb8#

Il metodo dell'aratura non è sempre il procedimento più rapido per dare scacco matto in questo genere di finale ma è d'immediato apprendimento, inoltre con un minimo di attenzione consente di evitare d'incappare in imbarazzanti posizioni di stallo, come la sottostante (mossa al Nero):

8/8/8/R7/4k3/6Q1/3K4/8 b - - 0 1