web builder

© 1998-2021  Andreas Frank Vogt - All Rights Reserved

Teoria

L'adescamento

Tecnicamente parlando, l'adescamento è una manovra combinativa con cui, per mezzo di un proprio pezzo che funge da esca, si attira forzatamente un pezzo avversario su una casa sfavorevole della scacchiera, al fine di compiere il resto della combinazione. Ecco un semplice esempio (mossa al Bianco):

3B4/8/8/2k5/7p/4q3/2KN1p2/8 w - - 0 1

In apparenza il Bianco si trova nei guai. Se cattura il Pedone con 1. Axh4 allora il Nero vince con il sacrificio 1. ... Qxd2+ 2. Rxd2 3. f1=D perché nel finale la Donna è vincente contro il solo Alfiere. Osserviamo, come se non bastasse, che il Nero ha pure a disposizione la forte mossa De3-e1 che prepara la promozione del Pf2. Il Bianco perciò sembra spacciato ma in realtà si può salvare con una bella combinazione di adescamento:

1. Ab6+ (l'Alfiere fa da esca) Rxb6

Infatti è ovvio che se il Nero non cattura l'Alfiere che sta dando scacco allora quest'ultimo alla mossa successiva catturerà la Donna.

2. Cc4+ (attacco doppio con scacco) Rc5 3. Cxe3

e la partita finisce patta perché il Nero non è in grado, a gioco corretto, di promuovere i suoi due Pedoni, né il Bianco ha speranze di vittoria col solo Cavallo.