Nel caso che non abbiate problemi con la lingua inglese e v'interessi un programma compatto per conservare ed analizzare le vostre partite essenzialmente nel formato PGN, che non è il più efficiente ma sicuramente è il più standard e diffuso in assoluto, è difficile trovare un software gratuito migliore di Penguin con cui farlo. Creato da Dariusz Stachowski, è uno dei più completi programmi per l'elaborazione dei file PGN (sebbene possa usare anche il formato proprietaio ECH), dato che permette non solo di visualizzare ed archiviare le partite, ma pure di commentarle, analizzarle (con un motore scacchistico esterno) ed esportarle in formato RTF, per avere un bel listato delle mosse pronto per la stampa.
La GUI (Graphical User Interface), con una serie nutrita di bottoni, fa intuire subito le potenzialità di Penguin, però la scacchiera predefinita ha un aspetto un po' retrò, anche se è ottimizzata proprio per una successiva stampa su carta:
Per ridimensionare la scacchiera si può usare il menù Options → Size Up per ingrandire e Size Down per rimpicciolire. Una volta caricato un archivio, per vedere la lista delle partite si può usare il menù Collections → Display Games in Collection o, più semplicemente, premere il tasto funzione F6 sulla tastiera del computer.
Segnalazioni & suggerimenti:
- Penguin supporta per l'analisi delle posizioni solamente i motori scacchistici con protocollo UCI. Per aggiungere un motore si deve utilizzare il menù Actions → Launch UCI Interface e poi, nella finestra che apparirà, cliccare sul bottone Add, indicando dove si trova il file eseguibile del motore. In seguito, per avviare il motore per l'analisi, nella medesima finestra sarà sufficiente selezionare il motore desiderato nell'elenco dei motori installati e poi cliccare sul bottone Accept.
Il programma è attivamente sviluppato e nuove versioni compaiono periodicamente. L'ultima versione di Penguin è la 17.3, rilasciata nel giugno 2021.
Il sito web ufficiale del programma è all'indirizzo http://www.dashstofsk.net/penguin.html