È un motore scacchistico relativamente recente, creato dal tedesco Christian Günther. Infatti tutte le versioni finora rilasciate sono esclusivamente a 64 bit per i sistemi operativi Microsoft Windows. Il nome del chess engine è quello del protagonista dell'opera lirica L'elisir d'amore (1832), dell'italiano Gaetano Doninzetti (1797 - 1848).
Il codice sorgente di Nemorino è scritto nel linguaggio C++ e il motore fa uso delle magic bitboards e delle tavole dei finali SYGYZY. La presenza del moderno algoritmo Lazy Parallel Search consente lo sfruttamento ottimale delle più recenti CPU multicore, anche nel caso che il processore sia dotato di più di 8 core (nuclei di calcolo).
A partire dalla versione 6.00 Christian Günther ha incorporato (opzionalmente) in Nemorino la selezione delle mosse tramite rete neurale NNUE, mutuandone il relativo algoritmo da Stockfish. Con ciò il motore ha indubbiamente guadagnato un sensibile aumento di forza scacchistica ma perdendo forse in originalità per quanto riguarda lo stile di gioco.
SITO WEB: https://bitbucket.org/christian_g_nther/nemorino/src/master/
SITO WEB 2: https://github.com/MichaelB7/nemorino