Chess Hero è un software a 32 bit per Windows che permette di allenarsi strategicamente e tatticamente affrontando posizioni sulla scacchiera tratte da partite più o meno famose disputate da forti giocatori (ma non mancano partite giocate anche da motori scacchistici). L'interfaccia è configurabile nella lingua italiana, (oltre che in inglese, francese, olandese e russo) tramite il menù Language (dopo aver scelto la lingua bisogna chiudere e riaprire il programma per poter vedere la modifica). Un grande pregio di Chess Hero è che ha anche la guida in lingua italiana.
Ecco come appare con la sua GUI (Graphical User Interface):
Il programma preleva a caso una partita da un archivio di partite in formato PGN - con il software sono forniti quattro archivi pronti all'uso - e mostra l'ultima mossa giocata dall'avversario. L'utente, dopo aver valutato la posizione, è invitato a specificare che mossa giocherebbe in tale situazione. La mossa scelta viene confrontata con quella effettivamente giocata in partita e valutata dal motore scacchistico predefinito, che è Stockfish (è possibile installarne altri con protocollo UCI e WB). Se la mossa indicata è debole, in base alla valutazione del motore viene assegnata una penalità proporzionale alla gravità dell'errore.
Chess Hero è disponibile sia con un installatore, sia in un archivio compresso in formato ZIP, per aver il programma portabile, ad esempio per portarselo sempre appresso in una comoda chiavetta USB.