Creato a metà del 2016 da un certo Mohammed Li (forse uno pseudonimo), è un motore scacchistico nato con lo scopo di ottimizzare a mano, in maniera certosina tramite l'efficiente linguaggio Assembly, tutte le routine più onerose dal punto di vista computazionale presenti nel famoso motore Stockfish. Quest'ultimo, infatti, è scritto per intero in linguaggio C++ e tradotto in automatico da un compilatore nel codice binario direttamente eseguibile dal computer, dunque con un'ottimizzazione inferiore. Per massimizzare la velocità di calcolo delle mosse, rispetto a Stockfish sono stati pure sfoltiti alcuni criteri più o meno secondari di valutazione strategica delle posizioni. Il risultato di tanta, tantissima fatica è un motore fulmineo ed eccellente dal punto di vista tattico nelle partite a cadenza veloce (blitz e bullet) ma con qualche incertezza strategica in quelle a cadenza più lunga.
Dopo qualche mese Mohammed Li ha però abbandonato lo sviluppo di asmFish, effettivamente molto oneroso dal punto di vista mentale, ma il progetto è stato ripreso in seguito dal bulgaro Lyudmil Antonov, mentre le ultime versioni sono state sviluppate e distribuite da Justin Dehorty (aka "CounterPly").
asmFish è un chess engine gratuito ma, pur essendo derivato da Stockfish (di cui esistono versioni sia a 32 che a 64 bit), è disponibile esclusivamente a 64 bit, quindi non è in grado di funzionare, per esempio, con le versioni a 32 bit di Windows. Il motore comunque è disponibile, oltre che per il sistema operativo Microsoft Windows, anche per i sistemi operativi Linux ed Apple MacOS.
SITO WEB: https://github.com/lantonov/asmFish
SITO WEB 2: https://www.counterply.com/asmfishhome