CLASSIFICHE SOCIALI
Nei circoli scacchistici si organizzano periodicamente i tornei sociali, solitamente riservati, appunto, ai soci ma talvolta aperti anche ai giocatori esterni. Nei circoli più grandi e strutturati queste competizioni servono non soltanto come momento d'incontro sociale e di pratica agonistica del Nobil Giuoco, ma anche per l'assegnazione delle categorie sociali. Un giocatore del circolo, insomma, apparterrà così ad una di queste categorie:
CLASSIFICHE NAZIONALI
Ogni nazione, compresa l'Italia, ha una propria federazione scacchistica, Quella nostrana è la FSI (Federazione Scacchistica Italiana) che, naturalmente, ha una propria classifica degli scacchisti tesserati. I giocatori risultano suddivisi nelle seguenti categorie, in base al punteggio Elo acquisito nei Tornei di Categoria (TC), ovvero nelle gare nazionali che sono omologate per la variazione del punteggio Elo dei partecipanti. Ecco i titoli e le categorie nazionali:
CLASSIFICHE INTERNAZIONALI
Le varie federazioni nazionali sono aggregate alla FIDE (Fédération Internationale des Échecs), che è il principale organismo che regolamenta ed organizza i tornei internazionali. Ogni mese viene aggiornata e pubblicata la classifica internazionale con i punteggi Elo dei migliori scacchisti del mondo. La FIDE organizza periodicamente anche il Campionato del Mondo. Le categorie ed i titoli internazionali riconosciuti sono i seguenti:
Ai titoli sopra elencati va aggiunto pure il titolo di Grande Maestro femminile (WGM) che, ovviamente, viene assegnato solo alle giocatrici, quando solitamente raggiungono almeno una volta il punteggio di 2300 punti Elo nella classifica FIDE.
Un titolo non ufficiale è invece Super GM (SGM), un'invenzione giornalistica per indicare i Grandi Maestri aventi un punteggio di almeno 2700 punti Elo, cioè coloro che rappresentano la crema dello scacchismo mondiale. Ad esempio, nella classifica FIDE del mese di marzo 2019 soltanto i primi 42 giocatori del mondo sono piazzati nella fascia dei Super GM.