BabasChess è probabilmente il miglior client per giocare su FICS (Free Internet Chess Server). Con questo programma è possibile non solo collegarsi ad uno dei numerosi server di gioco distribuiti su Internet ma anche dialogare tramite la chat integrata con gli altri utenti mentre si sta giocando.
La GUI (Graphical User Interface), cioè l'aspetto del programma, è molto personalizzabile grazie ai numerosi temi disponibili: alcuni imitano perfino l'aspetto di altri popolari client per giocare su Internet, come WinBoard. Per cambiare tema si deve cliccare sul menù File e poi su Temi. Ecco, ad esempio, come appare con la sua GUI ed il tema BlitzIn (Strict):
BabasChess consente di giocare sia come utente registrato, sia come utente anonimo (Guest). Per cercare e sfidare un altro utente a caso si può usare il bottone Seek, indicando la cadenza di gioco (su FICS va di moda 2'+12", cioè 2 minuti per l'intera partita più un bonus di 12 secondi a mossa, ma nulla vi vieta di cercare avversari con altri tempi, come il classico blitz 5'+0").
Nel sito del programma sono disponibili alcuni componenti facoltativi, come per esempio il Graphic Pack, che aggiunge nuovi set di pezzi, ed il Sound Pack, che aggiunge nuovi tipi di segnali acustici quando si usa il client.
Un'importante caratteristica di BabasChess è l'autosalvataggio delle partite giocate (in formato PGN), che però inizialmente non è attivo. Per attivare l'autosalvataggio si deve andare nel menù File → Preferenze → Generale → Salvataggio partite e qui mettere il segno di spunta nella casella di controllo Salva automaticamente partite giocate in file (B)PGN. Normalmente le partite verranno salvate nei Documenti di Windows, per la precisione nella sottocartella BabasChess/Games/MyGames (questo percorso può essere però cambiato a piacimento).
L'ultima versione di BabasChess è la 4.0, rilasciata il 10 gennaio 2007.
L'indirizzo del sito web ufficiale del programma è: https://www.babaschess.net